La realizzazione di una mensa aziendale all’interno di un complesso industriale di grandi dimensioni poteva rappresentare l’occasione per la costruzione di locali “anonimi” da destinare a questo uso.
Il progettista ha però sapientemente proposto di realizzare questi nuovi spazi in aderenza ad un edificio di vecchia costruzione, realizzato con materiali tipici della Toscana; affiancare un nuovo edificio a quello esistente non era pertanto semplice.
L’edificio si sviluppa su un piano, le strutture verticali (pilastri) sono stati realizzati in cemento amato mentre tutto il solaio di copertura con travi in legno lamellare con sovrastante pannelli di lamellare sdraiato; sopra la struttura è stato realizzato un pacchetto isolante con impiego di materiali naturali e relativa impermeabilizzazione.
Le pareti realizzate con struttura in legno e interposto isolante, sono rifinite all’interno in pannelli di fibrogesso e all’esterno con elementi in legno lamellare disposti in maniera irregolare e con una colorazione che trasmette la sensazione del bello.
La modernità e l’eleganza del nuovo edificio ha fornito un risultato realmente insolito e di assoluto prestigio.