skip to Main Content

L’intervento ha previsto la demolizione e successiva ricostruzione   di una villetta unifamiliare, inserita in un contesto naturale unico, sulle colline Lucchesi, in cui ci si trova ad essere tanto vicini al cielo da riuscire ad ammirare l’intera piana e, nelle giornate fortunate in cui la foschia si dirada, si riesce a spingere lo sguardo sino al mare.

La struttura portante, ad eccezione delle fondazione e del muro di contenimento posto sul retro, è stata realizzata completamente in legno con la tecnologia delle pareti in X-Lam; per i solai,  sia di interpiano che di copertura, sono stati  utilizzati travi in legno lamellare. Il pacchetto  di copertura isolante, tutto in fibre naturali, ha dimensioni importanti al fine di fornire prestazioni termiche, sia invernali che estive, di assoluto comfort oltre che risparmio energetico.

La  struttura di copertura è stata lasciata interamente a vista mentre il solaio del primo piano è stato controsoffittato anche per poter inserire l’impiantistica.

La struttura portante in legno, non a vista, è stata poi rivestita all’interno con pareti in fibrogesso mentre all’esterno con termocappotto in fibre minerali con  relativa intonacatura e tinteggiatura oltre all’inserimento in facciata di elementi in legno e  pietra che conferiscono al complesso una piacevolezza realmente unica.

LUOGO: SAN CONCORDIO DI MORIANO (LU)
CLIENTE: PRIVATO
ANNO: 2014
Back To Top