skip to Main Content
OPERE DI CARPENTERIA IN LEGNO

Rubechi Wood Technology Srl si occupa di promuovere e commercializzare strutture in legno nei vari settori di interesse e applicazione; dalla vendita alla progettazione, dalla gestione degli ordini al cantiere, Rubechi Wood Technology Srl è il partner ideale  in Italia per offrire risposte ad ogni esigenza, dalla piccola struttura alla grande opera.

Nel settore delle opere di carpenteria in legno, Rubechi Wood Technology è il fornitore leader di sistemi portanti e tetti completi a grande campata per centri fieristici, strutture sportive e per il tempo libero, capannoni industriali e di produzione, magazzini, centri logistici, edifici artigianali e palazzine uffici, capannoni polifunzionali, ponti e costruzioni speciali.

UN TEAM DI PROFESSIONISTI

Diamo un servizio di progettazione, fornitura e posa di costruzioni e coperture in legno lamellare. Completiamo l’offerta con la fornitura e la posa di pareti e solai in legno lamellare, CLT (Xlam), Platform Frame ed altri materiali.

TECNICO COMMERCIALE

I nostri tecnici commerciali conoscono perfettamente il legno lamellare e tutte le problematiche legate alla produzione, alla pianificazione e alla gestione di cantiere. Autorizzazioni, trasporti, logistica, supervisione: pensiamo a tutto noi.

“Per questo hanno sempre la soluzione giusta, la loro carta vincente è la competenza.”

UFFICIO TECNICO

Il nostro ufficio tecnico è centro di studio, progettazione, instancabile propulsore di idee, concentrato di passione e rigore, tecnologia e competenza. L’ufficio tecnico ricerca, elabora dati, sviluppa soluzioni, offre un servizio completo di progettazione – architettonica, esecutiva e costruttiva – delle strutture in legno lamellare.

“Dal pensiero, al progetto, all’azione.”

GESTIONE DEL PROGETTO

La produzione è coordinata alle necessità logistiche per assicurare il trasporto del materiale in cantiere nei tempi stabiliti. Nel momento in cui iniziamo una nuova avventura, ci impegniamo per far funzionare tutto a regola d’arte. Le nostre squadre di montaggio specializzate sono preparate per affrontare qualsiasi problema.

“Il tutto per garantire l’affidabilità, la durabilità e la sicurezza dell’opera.”

ACCOMPAGNARE IL CLIENTE LUNGO TUTTO LO SVILUPPO DEL PROGETTO, DALL'IDEA INIZIALE FINO ALLA POSA DELL'ULTIMA TRAVE.
UNA CATENA PRECISA E FUNZIONALE DI AZIONI, FATTI E PROMESSE MANTENUTE.
SISTEMI IN LEGNO

Nel settore dei sistemi in legno per interni ed esterni, Rubechi Wood Technlogy propone strutture in legno lamellare e X-Lam/CLT – per soluzioni prefabbricate per sistemi portanti e singoli elementi costruttivi; offre inoltre un sistema in legno lamellare (Profidec o Lamellare sdraiato) pronto per il montaggio per solai interpiano, tetti e pareti; ulteriori elementi della costruzione sono i pannelli in legno naturale a tre strati.

X-LAM, PANNELLI DI LEGNO MASSICCIO A STRATI INCROCIATI

L’ X-Lam/CLT nasce dall’incollaggio di diversi strati di tavole di legno incrociati, cioè ortogonali l’uno rispetto all’altro. Ne deriva un materiale con l’efficacia strutturale della lastra e della piastra, che può essere sollecitato staticamente in diverse direzioni.

Con i pannelli X-Lam/CLT non solo si possono realizzare solai, pareti interne ed esterne ed elementi di copertura di grandi dimensioni ma anche solette per scale e balconi, nonché elementi strutturali di tipo lineare come architravi e colonne. Il loro vantaggio essenziale è la stabilità dimensionale e le loro doti di rigidezza li rendono particolarmente adatti nell’edilizia antisimica e per la realizzazione di ogni tipo di edificio, anche multipiano.

Gli elementi X-Lam/CLT di parete, solaio e copertura possono essere prodotti esattamente e singolarmente in base alle indicazioni di progetto e possono essere collegati con sistemi di connessioni semplici e standardizzati.

Vengono a mancare, quindi, quelle lunghe e complicate operazioni di finitura e di montaggio in cantiere. Isolamento, rivestimenti ed elementi di facciata possono essere facilmente fissati ai pannelli in legno massiccio a strati incrociati (montaggio rapido).

IL SISTEMA A TELAIO (O STRUTTURA INTELAIATA)

Ampiamente diffuso in Europa, in tutto il Nord America e in Canada, il sistema a telaio prevede l’utilizzo di una struttura di elementi piani in legno (telaio). L’ossatura portante, con montanti disposti a distanza piuttosto ravvicinata, il telaio di legno appunto, viene unita tramite chiodatura ad una pannellatura strutturale formata da pannelli truciolari OSB (Oriented Strand Board) per costituire così una lastra. Vengono impiegate sezioni e materiali di rivestimento standard, connessi mediante semplici mezzi di collegamento come chiodi, cambrette e bulloni.

Gli elementi di parete, solaio e copertura realizzati in questa maniera possono essere prodotti in stabilimento a differenti livelli di prefabbricazione e montati in cantiere. Questo permette la rapida chiusura della costruzione (montaggio rapido). Le peculiarità delle costruzioni intelaiate di legno sono un “dispendio” tecnico limitato a causa dell’utilizzo sistematico di sezioni di legno standard, una tenuta all’aria garantita senza complicate soluzioni tecniche e una facile applicazione di elementi finitura quali termo cappotti, contropareti in fibra gesso, ecc… Il sistema garantisce ottime capacità di coibentazione e resistenza al sisma: vanta il coefficiente di struttura tra i migliori fra le tipologie costruttive in legno. Rappresenta inoltre un sistema economico e di facile montaggio.

Back To Top